Seleziona una pagina

SPONDILOLISTESI

È una patologia caratterizzata dalla riduzione di volume del canale vertebrale a causa di una malformazione della vertebra chiamata spondilolisi.
Con il tempo si verifica uno scivolamento di una vertebra rispetto all’altra con conseguente riduzione delle dimensioni del canale vertebrale e compressione delle radici nervose che portano la sensibilità e la forza agli arti inferiori.
La sintomatologia associata è un dolore irradiato alle gambe prevalentemente al carico e cioè da seduti, in posizione eretta statica, oppure camminando.
L’indagine radiologica più indicata per questo tipo di patologia è la risonanza magnetica. Utile può essere anche una radiografia della colonna vertebrale.
Il trattamento di questo tipo di patologia è quasi sempre chirurgico e consiste in una decompressione del canale vertebrale e nella stabilizzazione delle vertebre interessate.
L’indagine radiologica più indicata per questo tipo di patologia è la risonanza magnetica . Utile può essere anche una radiografia della colonna vertebrale.
Il trattamento di questo tipo di patologia è quasi sempre chirurgico e consiste in una decompressione del canale vertebrale e nella stabilizzazione delle vertebre interessate .