Seleziona una pagina

FAQ -Glossario

In questa pagina trovi le definizioni dei termini più comuni riferiti alla colonna vertebrale

Anulus
Anulus è la parte più esterna e più resistente del disco intervertebrale, un anello di contenimento della parte interna chiamata nucleo polposo
Brachialgia
Brachialgia è il termine tecnico per indicare un dolore irradiato al braccio
Cervicobrachialgia
Cervicobrachialgia è il termine tecnico per indicare un dolore al collo irradiato ad un braccio.
Midollo spinale
Midollo spinale: è una grossa struttura nervosa contenuta all’interno del canale vertebrale, che porta le informazioni sensitive provenienti dai nervi periferici al cervello e le informazioni motorie provenienti dal cervello ai muscoli attraverso i nervi periferici. Percorre tutta la colonna cervicale e dorsale e termina normalmente tra la prima e la seconda vertebra lombare, dove si divide nelle radici nervose lomari (Cauda equina)
Mielopatia
Mielopatia: sofferenza del midollo spinale tipicamente causata da una compressione in una stenosi del canale vertebrale che è caratterizzata da un particolare segnale in risonanza magnetica e da un’alterazione della forza e della sensibilità agli arti (solo alle gambe se la mielopatia è dorsale o alle braccia e alle gambe se la mielopatia è cervicale)
Nucleo polposo
Nucleo polposo è la parte più interna del disco, ha una consistenza gelatinosa ed è contenuto all’interno dello spazio discale dall’ anulus
Risonanza magnetica
Risonanza magnetica : è un esame radiologico che ci permette di vedere in modo eccelso i tessuti molli della colonna vertebrale quali i dischi intervertebrali, le articolazioni, i ligamenti, il midollo spinale e le radici nervose. È l’esame di elezione per poter diagnosticare un’ernia discale ed in generale tutte le patologie della colonna cervicale, dorsale e lombare.
Stenosi del canale vertebrale
Stenosi del canale vertebrale è una patologia caratterizzata dalla riduzione dei diametri trasversali del canale vertebrale, con conseguente compressione del suo contenuto (midollo spinale e radici nervose) e comparsa di una mielopatia o radicolopatia. Spesso è causata da un’instabilità cervicale o damun’instabilità lombare.
Tetraparesi
Tetraparesi è il termine tecnico per indicare una riduzione della forza ai 4 arti (braccia e gambe)
Ho un'ernia discale lombare cosa posso fare ?
L’ernia lombare è spesso il sintomo di una postura scorretta e di una attività fisica non adeguata.
È indispensabile rivolgersi a professionisti esperti per intraprendere un percorso riabilitativo adeguato.
Raramente la chirurgia è indispensabile, solo il 3% dei miei pazienti ha bisogno di un intervento di asportazione dell’ernia.
Se ci sono sintomi neurologici quali l’irradiazione di un dolore all’arto, formicolio, impossibilità o difficoltà ad urinare, diminuzione della forza è indispensabile una valutazione neurochirurgia.
Ho un'ernia discale cervicale cosa posso fare?
L’ernia cervicale è spesso il sintomo di una postura scorretta, spesso associata ad una alterazione della vista.
È indispensabile rivolgersi a professionisti esperti per intraprendere un percorso riabilitativo adeguato.
Raramente la chirurgia è indispensabile, solo il 5% dei miei pazienti ha bisogno di un intervento di asportazione dell’ernia.
Se ci sono sintomi neurologici quali l’irradiazione di un dolore alla spalla, al petto o al braccio, formicolio, diminuzione della forza alla mano o al braccio, vertigini, cefalea prevalente la sera e a partenza dalla nuca, difficoltà a camminare correttamente per comparsa di rigidità o difficoltà di coordinazione, strani tremori ai piedi, è indispensabile una valutazione neurochirurgia.
Ho spesso mal di testa in regione nucale cosa posso fare?
La cefalea muscolo-tensiva è una patologia spesso legata ad un’ernia discale cervicale per problemi posturali.
Se alla risonanza magnetica cervicale è presente un’ernia discale è indispensabile rivolgersi ad un professionista esperto per l’organizzazione di un percorso riabilitativo.
Ho spesso vertigini, cosa posso fare?
Le vertigini possono essere sintomo di molte patologie, la maggior parte delle quali a carico del sistema vestibolare, è indispensabile rivolgersi ad un professionista esperto perché si possa fare una diagnosi e seguire la terapia più adeguata.
Ho un'ernia, posso praticare uno sport?
L’ernia è spesso sintomo di una postura scorretta e di una attività fisica non adeguata.
L’attività fisica è generalmente la migliore delle cure, ma va condotta in modo corretto, senza sovraccaricare le articolazioni della colonna vertebrale.
È indispensabile rivolgersi a professionisti esperti per intraprendere un allenamento adeguato e controllato.
Nel mio ambulatorio, grazie alla collaborazione con posturologi, osteopati, fisioterapisti ed istruttori qualificati, offro la possibilità ai miei pazienti di seguire un percorso riabilitativo in grado di permettere ai pazienti di fare qualsiasi sport senza sovraccaricare le articolazioni della colonna vertebrale.

Invia la tua domanda

Hai altre domande?
Contattami, ti risponderò
con piacere.