Seleziona una pagina

INSTABILITA’ CERVICALE

Durante la vita di tutti i giorni, spesso a causa di posture scorrette, altre volte a causa di carichi eccessivi, le articolazioni che uniscono due vertebre e che permettono loro di muoversi in flessione estensione e torsione tendono a destabilizzarsi.

Il movimento eccessivo delle articolazioni può dar luogo ad un’infiammazione e dolore, quindi ad una cervicalgia ma nel tempo anche una degenerazione delle articolazioni stesse, che vanno incontro ad artrosi.

Allo stesso tempo il movimento eccessivo crea una degenerazione del disco intervertebrale chiamata discopatia degenerativa , la quale nel tempo può dare un restringimento del canale vertebrale chiamato appunto stenosi .

Se la stenosi è particolarmente grave può esserci una compressione a carico delle strutture che passano attraverso il canale vertebrale stesso e cioè il midollo spinale e le radici nervose.

Nel caso in cui vengano comprese esclusivamente le radici nervose, può comparire una cervicobrachialgia.

Nel caso in cui venga compresso anche il midollo spinale può comparire una mielopatia con alterazione della sensibilità e della forza ai quattro Arti (braccia e gambe).